Consulenza e Formazione Sicurezza, Medicina Del Lavoro, Sistemi Di Gestione, Qualità, Privacy, Ambiente e Modelli Organizzativi

Consulenza Medicina del Lavoro per Aziende

Per le aziende che cercano consulenza in materia di medicina del lavoro, Frareg rappresenta un consulente professionale e qualificato. Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione e la diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali. La medicina del lavoro favorisce la tutela dei lavoratori dalle patologie e dagli infortuni, svolgendo i necessari accertamenti previsti dalla normativa.

Nell’art. 18 comma 1 del D.lgs 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti. I medici competenti individuano i sintomi provocati dall’esposizione a fattori come agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.

Sono i medici specialisti a stabilire la frequenza delle visite mediche presso l’azienda, un ambulatorio, una clinica, un ospedale o altre strutture mediche. Gli aspetti sanitari legati al lavoro sono spesso fonte di stress ma avere un consulente professionale sul territorio, che possa fornire un supporto legale o, a volte, una semplice informazione è assolutamente importante per ogni azienda.

Il nostro intervento come consulenti in medicina del lavoro comprende una serie di attività, delle quali riportiamo un elenco:

  • Assunzione di responsabilità
    Frareg fornisce il servizio di medicina del lavoro tramite medici professionisti, come previsto dall’art. 38 del Decreto Legislativo 81/08, di cui coordina, controlla e supporta l’attività.
    L’attività del Medico Competente verrà poi coordinata direttamente da Frareg tramite assistenza di back office e con un programma web based di gestione dove l’azienda potrà verificare in tempo reale la propria situazione.
  • Sopralluogo annuo
    Come previsto dall’art. 25 comma 1 lettera l) il medico competente effettuerà almeno una volta l’anno il sopralluogo degli ambienti di lavoro per eseguire un opportuno controllo e valutarne le condizioni.
  • Stesura del verbale di sopralluogo
    A seguito del sopralluogo, il Medico Competente (MC) si premurerà di stendere un verbale evidenziando eventuali carenze o situazioni problematiche, che verrà poi trasmesso al servizio di prevenzione e protezione.
  • Riunione periodica
    Per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, il datore di lavoro, dovrà indire almeno una volta all’anno una riunione, come previsto dalla legge, in particolare dall’articolo 35 comma 1, coinvolgendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentate dei lavoratori (RLS) e il medico competente(MC).
  • Stesura e gestione del piano sanitario
    Come previsto nell’art. 25 il Medico Competente si occuperà della stesura del Piano Sanitario, elaborato a seguito della valutazione dei rischi.
  • Compilazione delle cartelle sanitarie
    Il Medico Competente si occuperà di istituire per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità.
  • Formulazione del certificato di idoneità
    A seguito delle visite, il Medico Competente si occuperà di rilasciare copia del certificato di idoneità, conservandone una copia nella cartella sanitaria, dandone una al lavoratore e trasmettendone un’altra al datore di lavoro.
  • Visite specialistiche
    A seguito dell’analisi e dal tipo di attività effettuata il medico competente potrà ritener opportuno effettuare delle visite specialistiche, ritenute necessarie per il tipo di mansione svolta (elettrocardiogramma, esami umorali, spirometria, audiometria, radiografie, ecc).L’amministrazione degli aspetti legati alle visite richiede particolare attenzione e competenza.
  • Visite da assenza di tossicodipendenza
    Come previsto dall’art.41 comma 4, il medico competente si occuperà di valutare, per i lavoratori che devono essere sottoposti, l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.
  • Esami di laboratorio
    La struttura si occuperà della gestione di tutti quelli che sono gli esami specifici e di laboratorio (sangue e urine).
  • Documenti forniti al cliente
    Al cliente verranno forniti diversi documenti in base al tipo di attività in cui verrà coinvolto il medico
  • Protocollo sanitario
    Il medico competente si occuperà annualmente della redazione del piano sanitario dove verranno valutate le esigenze dell’azienda in base alla necessità di effettuare visite ai dipendenti.
  • Cartelle sanitarie
    Il medico competente si occuperà della redazione e della conservazione delle cartelle dei dipendenti (nelle aziende sopra i 15 dipendenti il luogo di conservazione verrà valutato con il datore di lavoro).
  • Certificati di idoneità
    A seguito della visita medica al dipendente verrà rilasciato il certificato di idoneità (o di non idoneità o di idoneità parziale).
  • Verbali di riunione e sopralluogo
    A seguito della riunione periodica il medico scriverà un verbale che verrà messo agli atti della riunione stessa.
  • Aggiornamento delle misure di prevenzione
    Ciò dovrà essere effettuato tenendo conto dei cambiamenti organizzativi e produttivi rilevanti ai fini della salute e della sicurezza del lavoro.